mercoledì 29 dicembre 2010

Malambo y Boleadoras!

Ieri sera al Porteño y Bailarin ho assistito ad un piccolo show di Malambo che una danza folkloristica ritmata da percussioni, passi rapidi a suon ti tamburo e ritmo e suono aggiunto dalle Boleadoras. 
Le boleadoras sono delle sfere di pietra legate a delle corde, inizialmente armi degli indigeni della Patagonia e Pampas e poi adattati e modificati per i Gauchos
Vengono ora utilizzate nella danza folcloristica argentina chiamata Malambo, queste vengono fatte roteare velocissimamente e a ritmi diversi, componendo figure e acrobazie varie velocità, sostenute.
Il ritmo tende ad incalzare man mano che la performance prosegue, provocando in chi assiste un trasporto sospeso, sempre maggiore. Di sottofondo, poi, il ritmo dei tamburi che si mescola e gioca e supporta il suono e il movimento delle boleadoras. Anche il gaucho di turno ha il suo perché, con sguardo fermo e profondo, velocità di piedi e di braccia fa tutta questa cosa (impossibile) con fluidità.
Vi lascio alcuni video così potete capire meglio di cosa sto parlando... Assicuro che visto dal vivo è cosa bella, specialmente se sei seduta in prima fila, giusta giusta in direzione della traiettoria delle boleadoras e pensi che se gliene sfugge una, sono cavoli amari... :)
Boleadoras - foto da internet
(per i pigri che non guardano i link!)

2 commenti:

  1. Ciao G....la Mamma mi ha dato questa dritta curiosa e mi ha un'po' raccontato della tua vita.
    Se ti va verro' a sbirciare ogni tanto..solo se ti va.
    Ciao ,Buona Vita!
    S.F. (servizio Civile)

    RispondiElimina
  2. Ciao S.F.!!
    Sbircia pure... e consolami la mamma, dille che sto bene ;)
    G.

    RispondiElimina