sabato 11 dicembre 2010

El Nacional

Ieri sera sono stata al teatro El Nacional, in Av Corrientes 960 (proprio in centro, vicino all'obelisco).
Ho assistito allo spettacolo di Ariel Ardit & Orquesta Tipica: il mio primo concerto con orchestra di Tango. L'ingresso, seduta sulla galleria superiore ma in seconda fila è costato 80 pesos, circa 15 euro... non dico altro. Andare a teatro in un posto ottimo per quella cifra è davvero cosa buona.
Oltre all'atmosfera bella che dà un teatro e all'acustica ottimale, cantante e musicisti erano davvero bravi. Oltretutto un'orchestra molto giovane, tutti più o meno sotto i quarant'anni. 
Il cantante, Ariel, ha una voce limpida, chiara, calda e profonda... Oltre ad un bellissimo modo di stare sul palco e una simpatica interazione con il pubblico.
L'orchestra era composta da numerosi elementi, proprio come le orchestre anni '40 che suonavano dal vivo nelle milonghe. Ieri sera c'erano tre violini, una viola, un contrabbasso e ben quattro bandoneon e pianoforte.
Devo dire che appena hanno cominciato a suonare, una intensa voglia di ballare si è impossessata di me. Ma non solo di me, volgendo lo sguardo in giro si notava molta gente tenere il tempo in un modo molto sentito e molto ballereccio... :)
Lì ho provato ad immaginare che bello che dev'essere stato un tempo, trovarsi in milonga, con una orchestra che canta per voi tutta la notte... 
Poi lo spagnolo argentino è proprio bello da sentire.

Alcuni brani in cui canta:
Ah! oggi per la cronaca è il "Dia internacional del Tango" e lo si festeggia in tutto il mondo per ricordare la nascita di due grandi del tango: Carlos Gardel, (nato l’11 dicembre del 1890) e Julio De Caro, del 1899.
Oggi ci saranno eventi tangueri sparsi per tutta la città.

Nessun commento:

Posta un commento