giovedì 28 aprile 2011

...e la maledizione del choripan...

Il "choripan" è una cosa tanto buona quanto malsana. Un panino di pan comun tipo francesina (forse) o filoncino, insomma, un panino classico con un choriso tagliato a metà per il lungo e cucinato alla griglia con fuoco vero.
Il choriso è più o meno una salsiccia...  ma con un sapore differente, forse più argentino... anzi diciamo che è più una via di mezzo tra una salsiccia e un salame. Ma la cosa che mi piace moltissimo del choripan sono le salsine che ci si mette sopra, anzi dentro, e sono: la salsa criolla che è fatta principalmente con cipolle, pomodori pelati, peperoncino verde piccante, spicchi d'aglio, olio e aceto, e il chimichurri (che adoro!).
E proporio le mie adorate salsine questa volta mi hanno tradita, macchiando ahimè, il mio unico paio di pantaloni ancora viventi... segno inequivocabile che mi dovrò dedicare a breve allo skiopping...
Non consiglio di mangiare choripan molto spesso, questo per la verità è il secondo in cinque mesi... perché, se mentre lo si mangia si maledice tutto il tempo che è passato dall'ultima volta, quando si termina ci si ricorda anche il perché non lo si mangia molto di frequente. Non credo che Kaori-semba-che-voli ne mangiasse molti... forse i mafiosi ti riempiono le tasche di choripan per farti sprofondare più in fretta nel mare, altro che piedi immersi nel cemento!



Nessun commento:

Posta un commento