martedì 1 marzo 2011

Mendoza y Valle Grande

Dopo tre notti passate a Mina Clavero si parte con altro micro alla volta di Mendoza.
Lì ad attenderci ci sarà Maytilli, amica di un amico, mai vista prima ma conosciuta solo via telefono e chat. Indubbiamente un bell'incontro e la conferma che nella mia strada mi sto incrociando con belle persone. Pure la chiacchierata in italiano ci voleva, è piacevole sentire i pensieri che se ne escono senza impacci di grammatica e carenza lessicale...
Come sempre abbiamo viaggiato la notte e le prime ore dall'arrivo sono state dedicate alla ricerca di un posto dove passare la notte. L'alberghetto che abbiamo trovato stava bene per le nostre esigenze. Ci propongono un piccolo tour che, perché no, decidiamo di fare.
Alle 14 siamo giù nella hall ad aspettare che ci vengano a prendere per andare a vedere alcune aziende vinicole, con tanto di degustazione di vini. I vini di Mendoza sono assai famosi, pare che il terreno proprio della provincia di Mendoza favorisca la crescita di vigneti di ottima qualità.









...
L'indomani salutiamo Mendoza Capitale per raggiungere una meta che sappia di montagna. Ci consigliano San Rafael, che raggiungiamo in circa tre ore. Arrivati lì ci rendiamo conto che San Rafael è comunque una cittadina e quindi, passata meno di un'ora siamo già nuovamente in un collettivo di linea che, in 40 minuti ci porterà a Valle Grande in un camping in mezzo al niente. L'idea era quella di visitare il Cañon del Atuel, solo che il rio era chiuso e quindi non molto da visitare. Poca importanza...
Il camping Del Carmen sorge lungo l'unica strada che porta al Cañon da San Rafael, la ruta 173. Immaginate un strada costeggiata nel lato destro da una montagna, alla sua sinistra il camping, poi il rio Atuel e poi nuovamente una montagna. Noi nel mezzo!!
Il camping non noleggia tende ma delle mini cabaña, di muratura fino un 1m di altezza e tetto spiovente di legno, tipo 3x3 con solo un letto matrimoniale. Comparata alla tenda pareva una reggia :)
L'acqua del rio è gelida, ma solo per 10 secondi, poi diventa piacevolissima. A differenza di Mina Clavero in questo rio si può nuotare, non ovunque ma in alcuni punti l'acqua è sufficientemente alta per sguazzare un po'!
...
La sera scoprirò il Chivito (piccola capra) quindi credo sia agnello ;)
Talmente buono che in due mangiamo tre porzioni con un ottimo vino di Mendoza...
Ce ne ritorniamo super contenti in campeggio, camminando per la strada non illuminata tra le montagne... solo che la luna è così bella e così piena che tutto brilla e tutto si può vedere...






Nessun commento:

Posta un commento