giovedì 24 marzo 2011

Festa nazionale

Oggi 24 marzo è festa. Festa Nazionale. Feriado.
Non male un giorno franco inaspettato, infatti fino a domenica pareva che si facesse tutto un drittoal lavoro da mercoledì a domenica. Bene così, specialmente per il mio collo semi bloccato... anche se fa ancora decisamente caldino (meno la sera) devo stare attenta a non farmi fregare. Ormai siamo in autunno.
Ieri infatti a piovuto e tutto si è un po' rinfrescato. Il giorno antecedente c'erano nel pomeriggio 35/36°... un caldo ed un'afa incredibile.
...
Festa nazionale per ricordare il colpo di stato del 1976 dove deposero la presidente Isabelita (moglie di Peron) e si instaurò al potere Jorge Rafael Videla.
Adesso vi copio da wikipedia un po' di cenni di storia argentina di questo periodo:
"Dal 1976 al 1983 le forze armate detennero il potere per mezzo di una giuntaautoincaricatasi del cosiddetto Processo di Riorganizzazione Nazionale; il governo militare represse l'opposizione, sia da parte dei gruppi di sinistra che dai peronisti, utilizzando metodi improntati all'illegalità dando inizio a quella che sarebbe passata alla storia come la Guerra Sporca: migliaia di dissidenti furono fatti scomparire, mentre il SIDE cooperò con la DINA ed altri servizi segreti sudamericani, e con la CIA in quella operazione che gli Stati Uniti avevano pianificato, organizzato e finanziato al fine di contribuire ad eliminare il pericolo dell'instaurazione di governi di sinistra in Sud America ed in America centrale; la cosiddetta Operazione Condor.
Nel periodo della dittatura 30.000 persone scomparvero creando il fenomeno dei desaparecidos: le persone venivano sequestrate od arrestate, portate in centri clandestini di detenzione, tra i quali la ESMA, l'Escuela Superior de Mecánica de la Armada, oggi tramutata in Museo de la Memoria, dove venivano torturate e, molto spesso, uccise; l'occultamento dei cadaveri avveniva anche in mare, con i voli della morte, ossia il trasporto delle vittime, spesso ancora vive, a bordo degli Hercules dell'esercito argentino e fatte precipitare nell'oceano o nel Rio de la Plata; esiste un rapporto della commissione nazionale sulla scomparsa di persone in Argentina, il Nunca más, dove in un aberrante tunnel dell'orrore hanno sfilato le testimonianze di chi è sopravvissuto. Molti dei capi militari che presero parte alla Guerra Sporca vennero addestrati nella School of the Americas finanziata dagli USA, tra i quali i dittatori argentini Leopoldo Galtieri ed Roberto Eduardo Viola. Problemi economici, accuse di corruzione, la condanna dell'opinione pubblica nei confronti degli abusi dei diritti umani e, infine, la sconfitta del 1982 inflitta dai britannici nella Guerra delle Falkland, screditarono il regime militare argentino portando alla fine della dittatura."

1 commento:

  1. va ricordato il fatto che alcuni sacerdoti sono stati CONDANNATI ALL'ERGASTOLO come questo

    http://www.corriere.it/esteri/07_ottobre_10/argentina_ergastolo_cappellano.shtml

    così come va ricordato che MASSERA uno dei più spietati rappresentanti della dittatura era iscritto alla loggia massonica P2 (fondata dall'italiano LIVIO GELLI)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Eduardo_Massera

    RispondiElimina