mercoledì 9 marzo 2011

Parole su Baires #6

La maggior parte dei semafori negli incroci è posizionata diversamente da come siamo abituati in Europa. 
Di solito il semaforo sta sopra (più o meno) la linea di stop e la macchina ci si ferma quasi sotto, no? A Baires (e non solo), spesso, i semafori stanno nel lato opposto dell'incrocio. Questo significa che se arrivi a fermartici sotto hai già fatto tutto l'incrocio passando con il rosso. Sembra una stupidata, ma non lo è, specialmente perché se hai imparato a guidare in Europa hai il meccanismo incorporato che ti porta a fermarti a ridosso del rosso ;)
Poi, le corsie: esistono ma sono solo linee dai significati vari... la gente si incolonna, questo sì, spesso abbastanza bene... però se tu sai che devi svoltare a destra, "non è necessario" che tu vada ad occupare la corsia più a destra. O meglio, sarebbe più conveniente e sono pure certa che venga insegnata così a scuola guida... però... non è indispensabile. Puoi benissimo metterti dove vuoi e girare dove vuoi :)
...
I pedoni di Buenos Aires (e non solo) non hanno diritti. Tu puoi essere sulle strisce e con il semaforo verde ma questo non conta niente. Le macchine passano e tu ti fermi, e tu le eviti... vedi macchine che chiudono moooooltissimo la curva per poter passare prima e davanti a te che stai attraversando. O il contrario, allargano allargano (invadendo pure altre corsie di svolta) tutto per non aspettare che il pedone passi.
Così come l'utilizzo del clacson. Scatta il verde e uno in 5° o 6° posizione sta già suonando perché non ci si muove. 
Però Baires è anche questa. Basta saperlo e tutto si sistema. Sai che devi sempre controllare se puoi passare e che se qualcuno suona non è sempre perché c'è qualcosa di importante che non va.
...
Poi ci sono i marciapiedi. Quelli che io chiamo marciapiedi-videogiochi... sono talmente rotti, sconnessi e vari che spesso mi pare di essere in un videogioco, tipo SuperMario, e mi diverto a saltare di mattonella in mattonella con caratteristiche simili, oppure sulle mattonelle sconnesse, immaginando sempre livelli differenti.
Complice è pure la difficoltà di livello "evita la goccia". Già, spesso (spesso!) vedi del bagnato per terra e già sai che lì sta gocciolando il condizionatore appeso sopra.
Tutti i condizionatori di Baires gocciolano e Baires ne ha tanti di condizionatori appesi a finestre e balconi... la "bravura" sta nell'evitare la goccia (se ne hai voglia, sennò te ne freghi) e nell'evitare di scontrarti con tutte quelle persone che, da un momento all'altro cambiano rotta per evitare la goccia! Io mi diverto, sì con poco!!
Oppure, per i più accorti, ai lati delle strade o negli angoli delle vetrine vedi bottiglie o contenitori di plastica utilizzati proprio per raccogliere l'acqua dei condizionatori. Ma questo si fa di solito solo per il piano a terra.

1 commento:

  1. diciamo che per quanto riguarda il codice stradale ci assomigliamo ;) come pure i marciapiedi specialmente in certi quartieri o zone della città...che dire ; mal comune mezzo gaudio. :)per il resto la natura di questo paese è
    semplicemente incantevole.
    M...a

    RispondiElimina