domenica 9 gennaio 2011

Rita y Miguel

A questa coppia devo principalmente la colpa o la fortuna della mia prolungata permanenza a Posadas.
Sono una coppia spagnola o meglio "canariadense" che da marzo scorso e` sbarcata in Sudamerica con un furgone attrezzato a camper e da un mese "abitano" nell'ostello.
Il loro piano e` un viaggio di 3 anni girando Argentina, Cile, Uruguay e un pezzo di Peru` (mi pare). Magnifici.
Lei piccina e magretta, sembra un grillo dalla risata piena e contagiosa.
Lui la sorridente e paciosa paccatezza. Stazza decisamente differente.
Li ho conosciuti subito la prima sera, al rientro dalla mia prima giornata a Posadas, quando Christian il proprietario dell'ostello, come benvenuto ha insistito perche` li conocessi. 
Il benvenuto e` stato tale, grazie ai loro sorrisi e alle 4 chiacchiere scambiate.
L'indomani sarebbe stato il 31 e non avevo ancora certezza come, dove e con chi avrei passato capodanno. Ero aperta ad ogni possibilita` tranne a quella di passarlo sola... e proprio queste furono le parole di Rita "non ti preoccupare sola non lo vai a passare" e cosi` e` stato... Sono stata inglobata, assieme ad altra gente dell'ostello che si trovava "senza una festa" alla sera, nel cenone di capodanno della famiglia dei gestori... insomma il mio primo capodanno sudamericano e`stato molto interessante, vivace e allegro trascorso in una situazione tipo "il mio grosso grasso matrimonio greco"... tavolata immensa di 47 persone e una quantita` di cibo da far spavento.
Rita fuma tantissimo, possibilmente Marlboro rosse. Miguel no.
Rita beve tantissima birra, l'adora. Miguel no, ma non e` astemio.
Rita e` di una dolcezza immensa. Anche Miguel, forse non "immensa" ma un pezzo di pan-dulce lo e` di sicuro.
Sposati da 33 anni, 2 figli, hanno lavorato una vita e risparmiato per poter viaggiare un giorno... Ecco, loro passeranno 3 anni in Sudamerica cercando di cogliere gli aspetti piu` veri, autentici, di viversi le persone e i luoghi scoprendone l'essenza.
Eviteranno grandi citta`affollate. Non passeranno nemmeno un giorno per Baires, anche se secondo me in un viaggio di tre anni un giorno a Buenos Aires ci starebbe... Rita ha poi detto un forse, se avanza tempo... "Il Sudamenrica e` grande", mi fa!
Di programmi e progetti ne fanno tanti, dopo questi tre anni pensano gia` alla Cina. Rita mi dice che ci vuole sempre un progetto, un fine comune a cui tendere e credere... che poi non si realizzi per motivi di vita e` un altro discorso... ma progettare e pensare in avanti e` fondamentale.
Andando a NY incontrai in aereo una donna che con il marito decisero di fare lo stesso... ereditarono dei soldi "di troppo", avevano gia` tutto, tranne che conosciuto il mondo, e decisero  di investire quei soldi e viaggiare un anno.
...
Come gia`scritto, il 5 gennaio e` stato il compleanno di Rita, e quando il 3 ho cercato di pagare per tornarmene a Baires, Christian mi dice che, no: non potevo andarmene ora, che almeno fino al compleanno di Rita dovevo rimanere (dopo il complenno mi diranno di aspettare altri 3 giorni che la domenica qua e FESTA!)...  Ovviamente mi convincono!!
Rita e Miguel per il party cucineranno due pentole enormi di paella, una di pesce e un di carne... erano una cosa da cappottarsi dalla bonta`...!! Ebbene si`, lo ammetto, mi stanno facendo diventare ciccionissima :P
L'ostello senza di loro (e un po' senza di me) cambiera`... la massima permanenza della gente in questo posto e`stata di due notti... nessuno che come noi lo abbia abitato...
Credo che tutti noi ce ne andremo il 14! Forse... :)







...
Mi commentano scarsita` di foto negli ultimi post... Amico mio, ho circa 600 foto intrappolate nella macchina... ma non ho cavo o altra possibilita` per scaricarle (oltre a scrivere con il computer dei Flintstone), mica pensavo di fermarmi cosi` a lungo. Prometto che tutti i post verranno, a tempo debito, aggiornati con immagini :)
Rita

Miguel

2 commenti:

  1. aspetterò con curiosità queste nuove foto, sperando che in qualcuna tu ci sia :)
    M...a

    RispondiElimina
  2. Partire per un anno... bel pensiero.
    Goditi gli ultimi giorni di Posadas!

    MB

    RispondiElimina