martedì 11 gennaio 2011

Los tallarines

L'impresa e` andata a buon fine. A ottimo fine direi...
Tagliatelle all'uovo fatte in casa per 25 persone. Non male come sfida, eh!? Vero che qui fanno gnocchi per bastimenti come fosse niente, ma per me e` stata la prima volta.
Premetto che non c'e` qui la macchina per la pasta, per fortuna Milta ha procurato un aggeggio (arcaicissimo) per sfogliare le empanadas e questo ha aiutato moltissimo... farle con il mattarello (o mescola) sarebbe stato impossibile. 
18 uova, quasi 2 kg di farina e una gran quantita` d'amore per ringraziare tutta questa gente che da quasi 2 settimane mi ha adottata. 
L'impasto e`cominciato alle 8 di mattina, con il "fresco" per poi proseguire tutta la mattina a sfogliare... ovviamente essendo la fotografa ufficiale impegnata a cucinare, "faltano" purtroppo le foto della preparazione. Peccato, la lunga tavola da lavoro era un piacere da vedere, tutta sporca di farina con le sfoglie adagiate sopra. 
Al lavoro, grazie a dio, eravamo in 3. Mi aiutavano Rita e Milta... un tuffo nel tempo, ad anni da me non vissuti, gli anni della mia nonna e ancora prima, dove le donne di casa lavoravano assieme e se la raccontavano. Dove dalle mani della tradizione nascono cibi e momenti e situazioni. Nascono cose e il prendersi cura... Un lento e paziente operare... E poi prendi le sfoglie, arrotola e taglia... una ad una...
...la seconda mini impresa e` stato poi il ragu`... un'impresa piu` che altro per l'avvicinarsi dell'ora del pranzo, e anche questo e` stato un successo. La soddisfazione piu` grande e` arrivata dai bimbi, incuriositi dal "cibo" dell'italiana, sugo compreso e che, vinta la perplessita` e assaggiatone un po', non smettevano di inzupparci il pane dentro e mangiarsi ragu` dal pentolone... :)


2 commenti:

  1. Giu, scusa se ti correggo, la macchina per la pasta c'è, ci sono quelle cinesi imitazione delle italiane e c'è la pastalinda, che è la nazionale. cara ma bella (mai provata, però). la trovi nei negozi di casalinghi e in quelli di elettrodom tipo frav., garb, etc.
    ...o volevi proprio l'impastatrice?

    un saluto e ...grande impresa!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fritz,
    no, no, intendevo dire che non avevo la macchina per la pasta nell'ostello dove ho alloggiato in questi giorni a Posadas...
    Sono certa che qualcosa di simile all'imperia ci sia in tutta l'Argentina ;)

    RispondiElimina