giovedì 6 gennaio 2011

Hostel Koeyu

Questo e` il posto dove alloggio per queste feste... L'ostello dista solo 7 quadre dal terminal degli omnibus, in Av. Cocomarola 6620. Lo raggiungo a piedi camminando sotto il sole cocente del mio arrivo, lo zaino in spalla e piedi che, passo dopo passo, si impolverano di sabbia rossa... Camion e macchine mi passano affianco e la nube rossa si fa piu` spessa. Mi piace sporcarmi di luoghi, lavarmi la sera e trovare sulla mia pelle sabbia, polvere, odore, smog e calore impregnati su di me. Lavi via tutto il giorno trascorso e il giorno dopo ricominci.
L'ostello e` una cosa geniale che si e` inventata questa coppia (e di riflesso tutta la famiglia) circa due anni e mezzo fa. E` composto di due edifici ad un piano, con tetto ad una falda spiovente verso il centro, come due parallelepipedi adagiati sul terreno per il lato piu` lungo e paralleli tra loro, lasciando nel mezzo uno spazio rettangolare di scoperto lungo tutto la loro lunghezza... Da una parte l'entrata sul fondo un locale di servizio... Questo spazio e` coperto al centro da un tetto e chiuso parzialmete con vetrate, struttura in legno a vista... bella soluzione tutto l'insieme. In questo spazio tavoli e sedie... luogo di convivialita` ed incontro, luogo dove avverranno tutti i pranzi fatti, pranzi da 25/30 persone... un Olmo continuo da una settimana... Tutti fan qualcosa, chi apparecchia, chi cucina, chi serve Tenere` (mate freddo)... Si parla, si ride, ci si racconta, con altri ospiti e altri parenti.
L'altro giorno si son fatti gli gnocchi e chi cucina sa che farne per 28 persone e` un'impresa non da poco. Ma li hanno fatti. Incredibile... C'e` l'enorme rischio che a me tocchi preparare tagliatelle all'uovo!
Le stanze sono disposte negli edifici laterali, cosi` come la cucina comune e i bagni. Alcune camere lo hanno incluso, la mia no... mi sembra di vivere in campeggio (e io amo i campeggi!).
Sarei dovuta ripartire il 3, ma hanno insistito che mi fermassi di piu` visto che dopo poco sarebbe stato il compleanno di Rita, anche lei ospite con il marito Miguel da un mese nell'ostello... si, pure loro hanno trovato la linda onda che ho incontrato io.
Il compleanno e` stato ieri... ma mi fermero` qua fino a lunedi` quando anche Rita e Miguel partiranno. Mi e`stato detto che NON posso perdermi el Domingo qua... e allora non perdiamolo!!








2 commenti:

  1. fai bene a fermarti, qualsiasi cosa ti tenga lì assecondala...

    RispondiElimina
  2. ciao bella,
    e' bello leggerti , riesco immaginarmi quello che vivi,
    scrivi bene , mi piace , continua
    e un bacio
    zio eric

    RispondiElimina