mercoledì 15 giugno 2011

Una quadra vs Balcarce

Una quadra è l'unità di misura di Buenos Aires. Tutto si misura in quadre. Le distanze, le direzioni: vai dritto per tre quadre poi gira a sinistra, fanne altre 2 e poi una a destra...
Una quadra, più o meno 100 metri di lunghezza... come forse ho già raccontato. 
Chi non conosce bene questa città non può comprendere davvero il tema spostamenti dentro Baires. Tutti si possono immaginare come sia spostarsi attraversando una città grande, sempre è difficoltoso... Ma Baires è diversa, è una città dove gli autobus praticamente non hanno orari, prima o poi passano. Dove gli autobus se vogliono non si fermano. Perché? Boh... succede.
Baires è poi una città attiva in contestazioni e proteste sindacali e non, quindi spesso alcune strade sono bloccate per manifestazioni e il traffico non scorre più... Per questo quando dico che lavoro a mezza quadra da casa la "invidia" di altri concittadini si capisce. Conosco gente che viaggia un'ora e mezza solo per raggiungere il posto di lavoro, per poi dover lavorare lì facendo solo 2 ore di lezione. Così come colleghe mie che devono attraversare la città per raggiungere lo studio. Io no, fortuna vuole che alle 9.20 di mattina sia ancora bella pacifica a letto... Con il caffè bevuto tranquillamente tra le coperte. Mezza quadra, uno schifo! :)
Ma, parlando delle distanze, uno degli aspetti che più mi ha colpito di questo paese vista la vastità del suo territorio, succede anche qualcosa in senso opposto.
Per l'appunto, questa mattina sveglia presto perché andrò con un collega a rilevare (misurare) un edificio che ospiterà la prossima succursale del Banco Galicia. Questo edificio è a Balcarce, un paesotto a 418km dalla capitale. Già, a breve verranno a prendermi e scenderemo giù fino a quasi Mar del Plata, un tragitto di quasi quattro ore e mezza.. Saremmo dovuti andare in aereo con un volo interno, peccato che le ceneri del vulcano stiano facendo impazzire un po' tutti gli aeroporti (ho i capi da una settimana bloccati a Miami, poverini...!)
L'idea che questo lavoro mi faccia girare vari posti fin'ora sconosciuti e nemmeno immaginati mi piace un sacco. Pensare di viaggiare in aereo per raggiungere i cantieri in cui lavoro e lavorerò smuove ulteriormente il mio entusiasmo per tutto ciò che mi sta accadendo in questo periodo, anzi in questo paese.
Balcarce, sarà un altro posto dimenticato da Dio come Saladillo (a 2 ore da Capital)... Vedremo come sarà.

Nessun commento:

Posta un commento