sabato 29 ottobre 2011

Auguri Diana!!

Oggi Diana compie 20 anni. Ah, my sister!!
Sto già immaginando un suo compleanno da queste parti... così da passarlo assieme! Oggi giorno con tutti i mezzi telematici che ci sono le distanze si annullano, però un bacio con un forte abbraccio dal vero, oggi, glielo darei davvero.
Io mi sono svegliata alle 15... il tempo di mangiare repollo e pomodori, due chiacchiere con Alida per organizzare la notte e già si avvicina l'ora per ritornare al Budabar. Se devo essere sincera comincio ad essere stanca... specialmente con i sabati di sole che stanno nascendo la voglia di rimettermi a lavorare scarseggia.
Sono giorni di fermento culinario in me e oggi lo avrei passato molto più volentieri tra fornelli e musica... la prima fase da affrontare per dar corpo a questo desiderio che sanamente mi sta ritornando (e chi mi conosce sa quanto io ami cucinare) sarà il recuperare gli ingredienti, cioè capire in questo paese quali sono quelli che più si avvicinano e quelli che usavo nel vecchio continente... speravo di riuscire a passare oggi al Coto vicino ad Abasto, però niente da fare, il tempo libero a mia disposizione si sta già terminando rapido nel tempo di queste quattro parole in croce. Nel frattempo cercherò di indagare quali biscotti si avvicinano ai cari e vecchi Digestive.

venerdì 28 ottobre 2011

Fastidi

Certa gente mi da fastidio, come chi parla, stra parla, piange e rievoca, magari aiutato a lasciare le briglie con un bicchiere in più. 
E questa gente ti dice cose dal peso grande, dal peso importante... gente che le parole le conosce, le sa usare bene, quasi come le parole fossero il suo lavoro... ma poi rimane sempre e soltanto il rumore di parole vuote.
Certe persone non smettono mai di deludere.
E ancora una volta mi guardo e sorrido, perché ci sono cose che non si trovano scritte e spiegate nei libri di filosofia.


mercoledì 26 ottobre 2011

Pensieri, pensieri, pensieri...

...parole, parole, parole...
Si avvicina l'anno, non manca molto ma già lo sento.
Già aria di bilanci.
Il periodo di distruzione (intesa come scomposizione) e di svisceramento di me e della mia persona si sta terminando.
Vuelve la voglia di ripartire e ricostruire i "vecchi" valori e le vecchie abitudini lasciate assopite a lenirsi .
Dopo la dissacrazione della coppia ritorna la voglia e la predisposizione di sentirmi ed immaginarmi in due.
Ho conosciuto molto di Baires. Ho conosciuto e riconosciuto tanto di me.
Mi mancano però serate ad ascolare Guccini con gente che ne comprenda e viva e senta le sue parole. Per fortuna c'è Alida che con amorevole pazienza mi asseconda e partecipa.
...
Oggi dovevo controllare alcune cose dei documenti all'ANSES, solo perché non appariva il mio nome... mi do appuntamento per fare queste cose con un mio collega, Matias, anche lui lì per delle cose che pure lui doveva fare.
Nelle fasi-documenti sono arrivata all' "Alta Temprana", la dichiarazione all'AFIP da parte dei miei datori di lavoro. Domani andrò a migraciones e partirà la pratica per l'emissione del DNI.
Mentre aspettavo Matias, ovviamente da europea nel sangue, ero in stra anticipo vado a bermi un caffè.
Certi bar di Baires, e oggi mi è successo in zona Tribunales, sanno di Italia, sanno di quelle mattine particolari quando da piccola la mamma ti porta a fare i prelievi o le vaccinazioni, sanno di giustificazioni a scuola per poter entrare alcune ore più tardi mentre nella tua mente e nella tua bocca ritrovi ancora il sapore della brioche e succo di pera, mentre la passi con mamma quella parentesi di mattina.
Che non è da tutti i giorni passarla così. No.
Mentre oggi, in un giorno di primavera che non vuole arrivare, aspetto le 8.00 con un caffè. Anche oggi c'è aria di festa.
...
Si è pure inaugurata la casa, dopo ben 6 mesi la prima festa "ufficiale" e poi seguono le feste "Tane"... Qua io in una festa tana....



mercoledì 19 ottobre 2011

Che titolo?

I titoli mi sono sempre usciti spontanei e quasi immediati... ora invece me ne occorrono talmente tanti che non saprei quale scegliere. La mia reticenza allo scrivere di questo ultimo periodo non ha un motivo specifico, solo rimandavo... ma oggi è un giorno importante e quindi mi sono imposta di fermarlo in un post. A dire il vero un altro giorno importante uguale lo avevo già passato... esattamente quando una sera della settimana scorsa, faccio mente locale e mi rendo conto che ho tutti i documenti che mi servono pronti. Ci sono tutti. Gli originali, le traduzioni, i certificati... tutto. E' notte, sono tranquilla in casa, computer dinanzi a me sulle gambe e: www.sito di ecc ecc e via, e così richiedo il turno per andare a Migraciones. Adesso si fa sul serio... L'orario che mi danno è ben presto, 08.00 della mattina. Devo andarci pure con Gloria, la mia tiolare, la capa, la jefa!! 
La mattina del supposto appuntamento, allo sportello, ore 08.05, noi all'appuntamento c'eravamo, giuste, in orario, solo che un viso sorridente (ma veramente, non è ironico) mi dice: "ma Giulia, il 14 è domani..."...nooooo, musica greve di sottofondo. 
Vabbè, pazienza, si ritorna a casa. Fortuna che Migraciones è a poche cuadra da dove viviamo.
Finalmente arriva il 14.
Altro giro altra corsa... 
insomma, ci chiamano allo sportello 3, si comincia... il duello burocratico si svolge in maniera esemplare, ad ogni richiesta di un documento io ce lo avevo!! Bello!
Anzi, a Gloria mancava un dato ;) ma il tutto è filato dritto e regolare.
Ce ne usciamo con a seguito un qualche foglio in più con timbri e firme e una bellissima "residencia transitoria", con la quale dovevo andare, e oggi appunto ci sono andata, all'ANSES a ritirare il mio bellissimo CUIL, una specie di codice fiscale per chi ha un lavoro dipendente!
Già, perché a quasi nessuno lo avevo raccontato... ma siamo passati dalla prospettiva monotributo (la più usuale, la più usata,come le nostre partite IVA, dove hai studi di architettura, e non solo, pieni di "non-dipendenti-ma-è-come-se-lo-fossero") all'offerta di un contratto. La prima architetta contrattata dalla nascita dello studio.
Questa cosa mi ha permesso di accelerare un poco i tempi e di ritrovarmi in una situazione un poco più stabile (con Obra Social, recibo de sueldo, ecc. ecc.)
...
Adesso un altro passo mas da fare con la AFIP (Administración Federal de Ingresos Públicos) e poi inizierà l'attesa di 30/45 giorni per l'arrivo del DNI - Documento Nacional de Identidad. Non vedo l'ora.
...
In più questi ultimi giorni sono stati permeati dalla presenza di un amico che è venuto da NY a trovarmi per un paio di settimane e ho potuto condividere con lui un po' della mia vita portena e quotidianità... fatta di mate, milonghe e choripan alla domenica. Con mangiate di ottima carne e chiacchiere piacevoli e stimolanti...
Ho così scoperto la pratica del Krav Maga, e non appena mi passerà il leggero dolore al piede da troppo uso mi iscriverò ad un corso. Ho scoperto che pugnare mi piace.
...
Adesso un po' di giorni dedicati a me facendo tesoro delle cose da poco vissute, in attesa dell'arrivo della prossima visita che sarà da qui a breve... 

martedì 4 ottobre 2011

Ciao, Ivano...

...più dei biglietti senza ritorno
dati sempre alle persone sbagliate...