mercoledì 19 ottobre 2011

Che titolo?

I titoli mi sono sempre usciti spontanei e quasi immediati... ora invece me ne occorrono talmente tanti che non saprei quale scegliere. La mia reticenza allo scrivere di questo ultimo periodo non ha un motivo specifico, solo rimandavo... ma oggi è un giorno importante e quindi mi sono imposta di fermarlo in un post. A dire il vero un altro giorno importante uguale lo avevo già passato... esattamente quando una sera della settimana scorsa, faccio mente locale e mi rendo conto che ho tutti i documenti che mi servono pronti. Ci sono tutti. Gli originali, le traduzioni, i certificati... tutto. E' notte, sono tranquilla in casa, computer dinanzi a me sulle gambe e: www.sito di ecc ecc e via, e così richiedo il turno per andare a Migraciones. Adesso si fa sul serio... L'orario che mi danno è ben presto, 08.00 della mattina. Devo andarci pure con Gloria, la mia tiolare, la capa, la jefa!! 
La mattina del supposto appuntamento, allo sportello, ore 08.05, noi all'appuntamento c'eravamo, giuste, in orario, solo che un viso sorridente (ma veramente, non è ironico) mi dice: "ma Giulia, il 14 è domani..."...nooooo, musica greve di sottofondo. 
Vabbè, pazienza, si ritorna a casa. Fortuna che Migraciones è a poche cuadra da dove viviamo.
Finalmente arriva il 14.
Altro giro altra corsa... 
insomma, ci chiamano allo sportello 3, si comincia... il duello burocratico si svolge in maniera esemplare, ad ogni richiesta di un documento io ce lo avevo!! Bello!
Anzi, a Gloria mancava un dato ;) ma il tutto è filato dritto e regolare.
Ce ne usciamo con a seguito un qualche foglio in più con timbri e firme e una bellissima "residencia transitoria", con la quale dovevo andare, e oggi appunto ci sono andata, all'ANSES a ritirare il mio bellissimo CUIL, una specie di codice fiscale per chi ha un lavoro dipendente!
Già, perché a quasi nessuno lo avevo raccontato... ma siamo passati dalla prospettiva monotributo (la più usuale, la più usata,come le nostre partite IVA, dove hai studi di architettura, e non solo, pieni di "non-dipendenti-ma-è-come-se-lo-fossero") all'offerta di un contratto. La prima architetta contrattata dalla nascita dello studio.
Questa cosa mi ha permesso di accelerare un poco i tempi e di ritrovarmi in una situazione un poco più stabile (con Obra Social, recibo de sueldo, ecc. ecc.)
...
Adesso un altro passo mas da fare con la AFIP (Administración Federal de Ingresos Públicos) e poi inizierà l'attesa di 30/45 giorni per l'arrivo del DNI - Documento Nacional de Identidad. Non vedo l'ora.
...
In più questi ultimi giorni sono stati permeati dalla presenza di un amico che è venuto da NY a trovarmi per un paio di settimane e ho potuto condividere con lui un po' della mia vita portena e quotidianità... fatta di mate, milonghe e choripan alla domenica. Con mangiate di ottima carne e chiacchiere piacevoli e stimolanti...
Ho così scoperto la pratica del Krav Maga, e non appena mi passerà il leggero dolore al piede da troppo uso mi iscriverò ad un corso. Ho scoperto che pugnare mi piace.
...
Adesso un po' di giorni dedicati a me facendo tesoro delle cose da poco vissute, in attesa dell'arrivo della prossima visita che sarà da qui a breve... 

Nessun commento:

Posta un commento