domenica 29 gennaio 2012

Aggiornamenti

Non può passare gennaio avendo scritto solo un post, non posso lasciar che la pigrizia prenda il sopravvento. A dire il vero non è neppure pigrizia, è sfruttare il poco tempo libero che ho per riposare, tutto il resto sono mille situazioni piacevoli che riempiono tutti i giorni la mia vita non lasciandomi il tempo necessario da dedicare a "Tana per un mese".
Adesso approfitto di una casa ancora addormentata e meno popolata per raccontarvi un po'...
In questi giorni la nostra piccola casa è una specie di camping urbano. La cosa mi piace tantissimo. Ho sempre desiderato una casa con amici che vanno e vengono, con ospiti improvvisi e cene non programmate. In questi giorni c'è Cristian -il giramondo- e Mercedes, amica veneziana (anche se mezza argentina) che è venuta di passagio a Baires dopo un periodo di Chile. Siamo qua, tutti un po' accampati, valigie e zaini a non finire. Piatti di carta, scarpe ovunque, 4 laptop che pare di stare in un internet point, vestiti mischiati, calore dalle finestre, orari qualsiasi e tanta, tantissima buena onda.
Il nostro bilocale in questi giorni mi rimanda alle situazioni che vivevo festose in casa da piccina, quando le notti d'estate si popolavano di molti amici dei miei, che riempivano le serate di risa, parole e per me era sempre e tutto un gioco.
Alida in meno di 10 giorni se ne va. La cosa se la penso mi fa quasi impazzire, quindi faccio come se questo giorno non dovesse mai arrivare pronta a vivermi questo futuro, imminente e grandissimo cambiamento.
La verdad è che sì, "cambia, todo cambia" y así como todo cambia que yo cambie no es extraño... (ascoltare please Mercedes Sosa) La cosa che mi stupisce è che al di là di questo primo sentimento di vuoto che mi lascia il pensare alla sua partenza, alla fin fine se mi ascolto sono serena, mi lascio semplicemente andare nel flusso della vita. 
Continuo a meravigliarmi e a ringraziare per le splendide persone che fanno parte della mia vita, che arricchiscono di momenti unici i miei giorni, che mi regalano comprensioni impalpabili sulla vita in sé, che mi fanno apprezzare l'unicità e la bellezza di ogni singolo attimo condiviso.
...
Raccontando un po' di cose pratiche:
alcuni già lo sanno altri meno, ho ufficialmente il DNI, ho la residenza precaria (che se conseguita per 4 anni di seguito si convertirà in permanete), sto solo lottando contro i tempi argentini visto che dal 12 gennaio è nel correo ma todavia non mi è ancora arrivato in mano il documento fisico. Diamo colpa alle feste di Natale nel mezzo e il fatto che qua è estatissima e quindi periodo di vacanze. Io aspetto. Fretta non ne ho...
...
Mercoledì scorso sono andata a Balcarce. 
Chi segue regolarmente il mio blog (forse) si ricorderà che avevo già raccontato di questa località a sud della provincia di Buenos Aires, ne avevo parlato quando raccontavo di un rilievo a un edificio per motivi di lavoro... insomma, da allora tutto il processo progettuale è continuato e adesso siamo alla fase cantiere. Vista la dimensione di questo paese, generalmente chi segue le costruzioni sono i Director de Obra (DDO) mentre figure professionali come la mia stanno in studio a seguire la fase progettuale e di documentazione... però a causa dell'estate ci sono meno progetti in attivo e quindi approfittiamo per andare a vedere dal vivo le costruzioni che progettiamo, cosa assai utile!
La cosa bizzarra è stato andare in cantiere in aereo!! Volo interno Aeroparque-Mar del Plata, partenza la mattina e ritorno in serata. Macchina noleggiata in aeroporto e via fino a Balcarce a vedere i lavori. Questa volta ci sono andata con Fernanda, una collega DDO, che dovrò sostituire quando se ne andrà in vacanza (heeeeelP). 
...
Ieri sera siamo andati in una peña in Olivos, una zona a nord  un po' fuori della General Paz dove vive la Presidenta, giusto a due cuadras di fronte la residenza presidenziale. A dir la verità non ho notato nulla di particolare... né più sicurezza né nulla, se non me lo avessero detto non me ne sarei accorta! 
Insomma, una peña è come una festa popolare all'aperto, musica folkloristica dal vivo, gente che balla, si diverte, ride e sorride, giovani e anziani che si mescolano in un unico armonico scambio di momenti piacevoli, cielo sereno, qualche stella, brezza estiva che passa tra i tavoli... I balli tradizionali argentini sono più complicati di quello che pensavo, forse un mini corso di chacarera non sarebbe poi male anche per poter così disfutar al massimo la situazione!
...
Un po' di momenti immortalati...
Al lavoro
Vista da casa mia

Cristian e Hernan
Paesaggi intorno a Balcarce #1
Paesaggi intorno a Balcarce #2
Paesaggi intorno a Balcarce #3
Milonguita - io al centr

1 commento:

  1. ...incantata dalla vista da casa tua...
    A quando i post di febbraio?
    Un bacio,

    F. PD

    RispondiElimina